I piccioni hanno da sempre dimostrato un’innata tendenza per l’habitat generato dalle città e dalle nostre costruzioni, tuttavia, la presenza di questi uccelli, se particolarmente importante, potrebbe generare dei danni non da poco. Andiamo a capire perché nei casi più gravi determinano dei problemi a livello di salute pubblica e scopriamo insieme quando effettivamente la loro presenza causa delle difficoltà.

Sommario

Le problematiche più comuni nelle città dovute alla presenza di piccioni

Come sappiamo anche grazie ad altri articoli dedicati, nei casi più gravi i piccioni possono portare malattie come la salmonella, la psittacosi e la criptococcosi, che possono essere trasmesse all’uomo attraverso le loro feci, piume e uova: insomma, basta poco e potrebbero essere molto pericolose, in particolare per tutti coloro che hanno un sistema immunitario debole.

Un problema meno grave, ma pur sempre importante, è il rumore prodotto dai piccioni che nidificano che può infastidire e disturbare contesti più tranquilli come condomini, case o zone urbane poco affollate.

Infine, i piccioni possono generare particolari danni alle strutture urbane come ponti, statue, tetti  e linee elettriche.

Focus sui danni alle strutture urbane

Attraverso gli acidi presenti all’interno dei loro escrementi, i piccioni possono corrodere le superfici in cui li depositano e possono anche macchiare e rovinare statue e monumenti, causando problemi di igiene urbana e danneggiando le opere d’arte.

Oltre a questo, possono danneggiare tetti e edifici. I tetti perché i piccioni possono scavare nelle loro superfici alla ricerca di materiali per costruire i loro nidi, rovinando tegole e altri materiali di copertura; gli edifici invece possono essere danneggiati proprio dai nidi e anche in questo caso dalle loro feci.

I nidi dei piccioni sulle linee elettriche possono causare problemi di sicurezza oppure possono bloccare le grondaie e impedire il corretto deflusso dell’acqua.

Risolvere i problemi dovuti ai piccioni con semplicità e sicurezza con SkyPest

In generale, la maggior parte dei danni causati dai piccioni possono essere costosi da riparare e possono compromettere la sicurezza e la salubrità delle strutture urbane. Per questo motivo, è assolutamente importante prendere in considerazione diverse strategie per limitare la presenza dei piccioni e prevenire questi danni.

Realizziamo in modo del tutto sicuro la pulizia e la disinfezione delle aree, prevenendo così la diffusione di malattie. In più, nel pieno rispetto dell’ambiente e degli animali ricorriamo a diversi sistemi utilizzati per allontanarli e ridurre la loro presenza.

Noi di Skypest siamo specializzati nella rimozione di guano in sottotetti e monumenti e sappiamo allontanare da aree urbane volatili come piccioni, passeri e gabbiani.
Affidati a noi, richiedi un sopralluogo gratuito e contattaci per ottenere maggiori informazioni o per avere un preventivo. Siamo a disposizione.