MALATTIE
L’allontanamento dei volatili è utile anche per prevenire la trasmissione di malattie da parte degli uccelli
PROBLEMA IGIENICO SANITARIO
L’allontanamento dei volatili è utile non solo per mantenere gli ambienti esterni puliti e ordinati ma anche per prevenire dei problemi igienico sanitari, dovuti alla trasmissione di malattie da parte degli uccelli. I volatili, infatti, possono essere vettori di infezioni e fastidiosi parassiti, potenzialmente dannosi per l’essere umano.
Queste patologie possono essere trasmesse attraverso le deiezioni degli uccelli, inalando delle sottilissime spore oppure attraverso il contatto con gli stessi o, ancora, attraverso la contaminazione di acqua e alimenti. Allontanando gli uccelli da strutture pubbliche e private, quindi, non solo si preverranno i danni agli immobili ma anche alla salute umana.
I piccioni, ad esempio, oltre ad essere vettori di salmonellosi o psittacosi, sono in grado di trasmettere i propri parassiti come zecche, pulci e acari degli uccelli, che possono depositarsi sugli esseri umani.
LE MALATTIE DIFFUSE DAGLI UCCELLI
Le malattie diffuse e trasmesse dai volatili possono anche causare gravi sintomi. Tra le principali patologie ci sono:
Salmonellosi
Si tratta di un’infezione causata dal batterio Salmonella che viene ingerito attraverso la contaminazione di cibo o acqua. I sintomi della salmonellosi variano dai più lievi (come febbricola e disturbi gastrointestinali) a quelli più gravi come batteriemie o infezioni più difficili da debellare.
Criptococcosi
Si tratta di un’infezione trasmessa attraverso l’inalazione di terreni contaminati dal fungo Cryptococcus. Anche in questo caso i volatili contribuiscono alla proliferazione di questo fungo. I sintomi accusati dall’uomo sono simili a quelli della polmonite come tosse, dolore al petto, dispnea, febbre e mal di testa ma può manifestarsi anche a livello cutaneo con pustole infette.
Istoplasmosi
Psittacosi
La psittacosi è una malattia trasmessa direttamente all’uomo dagli uccelli, per questo anche detta malattia del pappagallo. L’infezione si contrae attraverso il contatto diretto con feci, uova o piume dell’animale infetto. La sintomatologia è generalmente quella di un’influenza, nei casi più gravi, tuttavia, possono manifestarsi sintomi simili alla polmonite.
Toxoplasmosi
La toxoplasmosi è una malattia trasmissibile attraverso la carne infetta o attraverso le feci di un animale infetto. Anche in questo caso, quindi, le feci dei volatili possono contribuire alla diffusione di questa malattia. I sintomi principali dell’infezione sono stanchezza, mal di testa, mal di gola e febbre.
Matteo Sala25. Febbraio, 2022.Complimenti agli operai che mi hanno fatto il lavoro.... semplicemente perfetto non ho più problemi... grazie grazie...e complimenti a tutta la azienda...disponibili,gentili,professionali....topthomas nava1. Febbraio, 2022.Chiamati per problemi con i piccioni, si sono dimostrati efficienti, competenti e gentili. Complimenti!Mariano Ivanez31. Gennaio, 2022.Chiamati per la rimozione di un nido di calabrone. Velocissimi ed efficienti!Massimo Panzeri31. Gennaio, 2022.Precisi ed efficienti, una vera garanzia!!