Come abbiamo spiegato in molti dei nostri blog, i piccioni sono una specie molto diffusa, tipica dell’Europa meridionale, del Nordafrica e del Medio Oriente. Nelle città italiane come in quelle Europee è altamente presente, soprattutto nelle piazze, nei parchi e nelle aree urbane. Ciò comporta, nella maggior parte dei casi, una problematica non indifferente; richiede infatti, interventi mirati alla tutela dell’igiene e al decoro urbano.

Per questo motivo, Skypest può offrire soluzioni efficaci per allontanare i piccioni dalle aree urbane.

Sommario

Perché è importante allontanare i piccioni dalle città? H2

I piccioni tendono a stanziarsi nelle città perché trovano in esse un habitat confortevole: si posano su superfici abbastanza elevate e trovano riparo in zone protette come gallerie urbane, edifici, sottotetti, tettoie e porticati. Ma soprattutto, nelle città possono ottenere una certa disponibilità alimentare: per questo è assolutamente sconsigliato dargli da mangiare, anche se siamo al parco o in piazza.

Allontanare questi volatili dalle città è importante per:

  • Prevenire problemi igienico sanitari, dovuti alla trasmissione di malattie da parte degli uccelli.
  • Evitare il danneggiamento delle strutture, aspetto principale per mantenere un certo decoro urbano.
  • Fronteggiare problemi di sicurezza causati dai nidi in prossimità di attrezzature elettriche e svicolare fastidi, rumori e odori sgradevoli.

Questi punti sono oltretutto approfonditi all’interno del nostro blog dedicato ai piccioni nelle città.

Cosa c’è da sapere sulla gestione del problema dei piccioni H2

Nel 2004, la legge n.2598 ha stabilito che il piccione, nelle città, deve essere categorizzato tra gli animali selvatici, per questo motivo viene tutelato dalle norme per la protezione della fauna selvatica.

L’ente che si occupa della gestione del problema è la provincia o la città, in coordinamento con il comune, appoggiandosi a enti specializzati come il gruppo Skypest.

È fondamentale sapere che maltrattare i piccioni o ucciderli è un delitto punibile ai sensi del Codice penale, per noi di Skypest, infatti, la tutela dell’animale è imprescindibile, offriamo quindi soluzioni che non gravino sulla salute dei volatili e nemmeno sul territorio circostante.

Le soluzioni più efficaci per allontanare i piccioni dalle aree urbane H2

Per capire qual è il metodo più efficace per una zona piuttosto che un’altra bisognerebbe comprendere le specificità del territorio. In generale il metodo più efficace per allontanare i piccioni dalle aree urbane potrebbe essere l’uso di reti.

Le reti sono efficaci perché impediscono ai piccioni di atterrare e nidificare sugli edifici: sono anche relativamente discrete e non influiscono sull’aspetto estetico di costruzioni e residenze. Inoltre, non causano danni ai piccioni e non presentano rischi per la salute pubblica.

Tutti gli altri metodi (impianti elettrificati, dissuasori a punte e filo ballerino) potrebbero non essere considerati efficaci nelle zone urbane per i seguenti motivi:

  • Posizionamento delle strutture: se gli edifici sono vicini ad alberi, pali della luce o altri elementi, i piccioni possono utilizzarli per saltare o volare sul tetto, ignorando elementi come dissuasori a punte.
  • Accessibilità dell’area: se l’area è difficile da raggiungere o è molto grande, l’installazione di dissuasori a punte, impianti elettrificati o filo ballerino può essere costosa e richiedere maggiori risorse di manutenzione rispetto alle reti.

Tuttavia, consigliamo sempre di considerare le circostanze specifiche e consultare un professionista per determinare quale metodo sia più adatto per una particolare situazione.

Contattaci per saperne di più o per prenotare un appuntamento!