Come intuibile, i piccioni sono animali molto comuni nelle città e spesso possono nidificare sui tetti, nei condizionatori d’aria, nelle grondaie e sotto i pannelli solari e, mentre lo fanno, possono causare danni ai tetti, intasare le grondaie e lasciare escrementi ovunque.

In particolare, gli escrementi dei piccioni possono essere particolarmente dannosi per la salute umana, poiché possono contenere le tipiche malattie dei piccioni trasmissibili all’uomo come la salmonella, la criptococcosi e la psittacosi.

Inoltre, come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato ai piccioni nelle città, gli escrementi dei piccioni possono macchiare e corrodersi sui materiali da costruzione come il legno, la pietra e il metallo, causando anche danni alla struttura dell’edificio.

Sommario

Alcuni consigli per proteggere il tuo edificio dai piccioni

Se vivi in un contesto dove i piccioni tendono a essere particolarmente invadenti, danneggiando strutture ed edifici, di seguito troverai qualche consiglio utile per allontanare i piccioni senza danneggiarli in alcun modo.

Impedisci ai piccioni di nidificare

Il primo passo per proteggere il tuo edificio dai danni causati dai piccioni è impedire loro di nidificare. Ciò può essere fatto grazie al montaggio di reti, impianti elettrificati, dissuasori con punte o filo ballerino. Si possono richiedere anche sistemi di allontanamento ad ultrasuoni. Le reti possono essere fissate saldamente ai bordi dei tetti e alle grondaie per impedire ai piccioni di poter entrare.

Non dare loro del cibo

Sembra una banalità, ma in realtà è un’indicazione fondamentale: assicurati che nessuno dia del cibo in alcun modo ai piccioni, perché tenderanno sempre a tornare laddove l’hanno trovato.

Mantieni il tuo edificio pulito

Gli escrementi dei piccioni possono corrodere e macchiare i materiali da costruzione, quindi è importante rimuoverli prontamente. Puoi utilizzare un detergente per pulire gli escrementi dei piccioni dalle superfici e dalle grondaie. Inoltre, assicurati di pulire regolarmente le grondaie per prevenire l’accumulo di foglie e detriti che possono attrarre i piccioni. Se ti accorgi che lo sporco è eccessivo, devi sapere che noi di Skypest realizziamo anche servizi di rimozione guano per tutelare la salute delle persone: ti basterà chiamarci.

Skypest: la soluzione per impedire definitivamente l’avvicinamento dei piccioni

I danni causati dai piccioni di preoccupano? Chiama un professionista!

Se non sei sicuro di come proteggere il tuo edificio dai danni causati dai piccioni o se sei preoccupato per la salute dei tuoi inquilini, è meglio contattare un esperto specializzato.

Un professionista può valutare l’area e consigliarti le migliori soluzioni per proteggere il tuo edificio dai piccioni. Inoltre, può installare le barriere fisiche e disinfettare gli ambienti contro virus e batteri in modo sicuro ed efficace.

Scrivici per richiedere un sopralluogo e ottenere un preventivo gratuito.